venerdì 10 maggio 2013

un altro reading: Leggere per crescere

Nuovo appuntamento: alla Biblioteca Comunale "Sandro Onofri" di Acilia il 17 Maggio 2013, alle 17.30 leggerò ed interpreterò con l'aiuto di Patrizia Mazzei alcuni classici del 500/600, tra quelli da me più amati: brani dall' "Orlando furioso" di Ludovico Ariosto e dall' "Eneide" di Virgilio nella traduzione cinquecentesca di Annibal Caro; a questi si affiancheranno dei brani tratti da "La tempesta" ed "Amleto" di William Shakespeare. Ma questo sarà solo uno degli ingredienti dell'evento: alle letture s'inframmezzeranno brani pianistici di Beethoven, Debussy, Scarlatti, Fauré e Schumann eseguiti dal M° Sabrina Spadazzi.


Appuntamento alla Biblioteca Sandro Onofri  Via Umberto Lilloni, 39/45  Acilia - Roma

-------------------------------

Infine:
un ringraziamento a tutti, dagli organizzatori della Biblioteca Comunale Sandro Onofri, a Patrizia Mazzei che ha letto con me alcuni passi dell'Eneide, al M° Sabrina Spadazzi che ha riempito di bellezza la sala con le sue splendide esecuzioni di Beethoven, Debussy ed altri.
Ma soprattutto un applauso agli applausi degli spettatori che hanno assistito imperterriti ad un'ora e mezzo di italiano antico dando energia alla lettura con la loro approvazione. 
L'uscita era libera, ma non l'ha imboccata nessuno (al contrario del solito in questi eventi, a quanto m'hanno detto) ed anzi il gioco di sguardi con il pubblico e gli applausi ripetuti tra un brano e l'altro hanno costruito una complicità ed un'associazione d'interessi che ha dato senso al tutto.
E' stato un piacere.

Mauro Eberspacher

2 commenti: